Curriculum - raffelli roberta

Dott.ssa ROBERTA RAFFELLI medico chirurgo specializzata in Ginecologia e Ostetricia
Dott.ssa ROBERTA RAFFELLI medico chirurgo specializzata in Ginecologia e Ostetricia
Vai ai contenuti

Curriculum


I miei studi, la mia esperienza
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università degli Studi di Bologna "Alma Mater Studiorum" e successivamente mi sono specializzata con lode in Ginecologia e Ostetricia presso il medesimo Ateneo.
Ho lavorato per vari anni come laureato frequentatore presso il Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione, diretto dal prof. C.Flamigni, presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università degli Studi di Bologna, poi sono stata borsista presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale Pierantoni di Forlì, diretto dal dott. D. Amadori, per un progetto di prevenzione dei tumori dell’apparato genitale femminile.
Ho seguito numerosi corsi di specializzazione in diagnostica ecografica, colposcopia e patologia del tratto genitale inferiore, medicina perinatale, patologia mammaria.
Fin dai primi anni di lavoro mi sono però sentita insoddisfatta dalle possibilità terapeutiche offerte dalla medicina ortodossa, soprattutto nel campo delle patologie funzionali e croniche, che nella pratica ambulatoriale sono quelle di più frequente riscontro. Quindi ho incominciato ad esplorare altre vie, cominciando con  la specializzazione in Medicina Olistica con indirizzo di Biotipologia e Medicina  Omeopatica presso l’Università degli Studi di Urbino, conseguita con lode. In quegli anni ho appreso l’omeopatia unicista e studiato fitoterapia, oligoterapia, grafologia, biotipologia e kinesiologia applicata.
Mi sono poi diplomata in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese e successivamente in Farmacologia Tradizionale Cinese presso la Scuola “Matteo Ricci” a Bologna.
Ho conseguito anche il diploma triennale di Medicina Funzionale presso la SIMF (Società Italiana di Medicina Funzionale) e quello di Neuralterapia in tre livelli con la stessa Società.
Ho approfondito la tematica dell’alimentazione a partire dalla dietetica cinese, poi ho seguito numerosi corsi di formazione sul metodo Kousmine e sulla dieta chetogenica con l’associazione Cibo è salute e ho studiato la paleo dieta e le varie metodiche di digiuno terapeutico, che pratico con regolarità, inclusa la dieta mima digiuno del prof. V. Longo.
Ho frequentato e frequento tuttora corsi di formazione sul microbiota intestinale e per l’interpretazione della mappatura del metagenoma con il dott. F. Di Pierro.
La mia formazione in endocrinologia ginecologica mi ha portato inoltre a cercare nuove strade terapeutiche attraverso l’utilizzo degli ormoni bioidentici, nella terapia sostitutiva in menopausa, nell’ipotiroidismo e nella stanchezza surrenalica.
Nel 2020 ho pubblicato il mio primo libro “Menopausa- Il tempo ritrovato” insieme a Monica Bertoletti, mentre un secondo volume su tematiche alimentari è in corso di pubblicazione.
Organizzo seminari residenziali di semidigiuno e yoga e sono coautrice del blog www.HealthSociety360.com insieme a Lucia Di Lucca.
Collaboro da vari anni al gruppo Facebook Medicina Evolutiva, Naturopatia e Detox (MEND)
 
Di cosa mi occupo
Il mio studio si occupa di ginecologia e ostetricia con orientamento naturale, di agopuntura e di alimentazione.
Eseguo diagnostica di prevenzione delle patologie del tratto genitale inferiore (pap test, HPV test, colposcopia, biopsie) e terapie mini invasive ambulatoriali (polipectomia cervicale, diatermocoagulazione vulvare, conizzazione con ansa diatermica LEEP).
La diagnostica ecografica di I livello che effettuo include ecografia pelvica transvaginale e transaddominale, ecografia ostetrica ed ecografia mammaria.
Oltre alle terapie convenzionali utilizzo agopuntura, omeopatia, fitoterapia, floriterapia, micoterapia, agopuntura e neuralterapia.
Nel trattamento degli squilibri endocrini scelgo di preferenza ormoni bioidentici.
In studio è possibile effettuare visite di medicina funzionale volte al riequilibrio dell’omeostasi generale, con piani alimentari, integrazione vitaminica e minerale, detossificazione fitoterapica.
Utilizzo la dieta Kousmine, la Seignalet, la paleodieta, la chetogenica, il digiuno intermittente, la mima digiuno e la dieta senza lectine.
Se non è necessaria la diagnostica fisica, la consulenza può essere comodamente effettuata in remoto tramite piattaforma Skype.


Dott.ssa ROBERTA RAFFELLI
Ambulatorio
Piazza Del Popolo 24 Cesena FC
Per appuntamenti chiamare:
il lunedì, giovedì e il venerdì
dalle 9 alle 18 al 054724459
il martedì, mercoledì e sabato
dalle 9 alle 18 al 3913992310






Mi potete contattare anche
Inviando una email a  contatti@robertaraffelli.com .
Per consulenza Skype: leggere la modalità di utilizzo
Dott.essa ROBERA RAFFELLI
Ambulatorio
Piazza Del Popolo 24 Cesesna FC
Mi potete contattare il lunedì , giovedì
e il venerdì
dalle 9 alle 18 al 054724459
il martedì, mercoledì e sabato
dalle 9 alle 18 al 3913992310




Torna ai contenuti